"Castelli, fantasmi, leggende" Domenico Pedroni | ||
Il bianco ed il nero.
I fantasmi e le leggende.
I castelli e le rocche.
In questi campi si muove con grande passione Salvatore Attanasio, attraverso la sua macchina fotografica.
Certamente oltre alla passione Salvatore Attanasio mette in campo tanta energia.
Energia organizzativa, capacità di trovare relazioni e rapporti.
Il suo progetto è frutto di tanto lavoro personale, di tanta competenza, di tanta curiosità, di voglia di conoscere ed apprendere.
Abbiamo con piacere accettato di condividere con Salvatore Attanasio alcuni degli spazi del Castello di Padernello, per organizzare una mostra sul tema dei castelli e delle leggende che abitano questi castelli, attraverso fotografie molto particolari, in bianco e nero.
Quindici scatti, quindici immagini, per vedere gli spazi del castello con un occhio particolare, artistico e gli scatti popolati dalle figure delle leggende.
Inoltre le fotografie già molto suggestive e particolari saranno inserite in cornici illuminate che ne amplieranno la bellezza.
Verrà quindi sostanzialmente proposto attraverso la mostra un duplice viaggio.
Il primo viaggio alla scoperta dei castelli, della loro storia e dell’ambiente dove sono inseriti.
Il secondo viaggio, rivedere i castelli attraverso lo scatto fotografico di Salvatore Attanasio, un momento immortalato che evoca la magia di questi luoghi, anche attraverso le leggende che li popolano.
Eccoci quindi pronti per un viaggio alla ricerca della cultura, una ricerca che va fatta insieme, per ritrovare in questi luoghi di bellezza, tanta socialità e comunità.
Borgo S. Giacomo, 2 febbraio 2021, Domenico Pedroni