Bornato - castelli-fantasmi-leggende

Vai ai contenuti
Castello di Bornato,  9 luglio - 28 agosto 25 settembre 2022


la Vernice
sabato 9 luglio 2022, alle ore 17, presenti l'assessore alla cultura Pietro Bonetti e l'assessore Dario Bonardi del Comune di Cazzago San Martino, Vincenza Fera Orlando, delegata dalla signora Luisa Orlando, ha accolto gli invitati all'evento nel lussureggiante parco del Castello di Bornato e li ha poi accompagnati, insieme al marito Luigi Fera Orlando, nelle sale della villa dove è stata allestita l'esposizione. Al termine della visita gli invitati hanno brindato con il delizioso Castello di Bornato Franciacorta Brut.



le Immagini
Quindici immagini inedite, nel consueto bianconero retroilluminato, a narrare, o forse sarebbe meglio dire, ad evocare, la figura di Bianca, giovin fanciulla che perde il suo innamorato, Adalberto, ancor prima di poterlo anche solo baciare. Secondo la leggenda Bianca è ancora al Castello, nel vento che scuote le tende nelle austere stanze o che percuote le ante delle finestre. La sua è una presenza triste ma portatrice di speranza e per questo malinconica ma dolce, delicata, discreta.



la Mostra
Il salone che ha ospitato l'Evento, la "Sala Medioevale", normalmente chiusa ai visitatori, è senza dubbio l'ambiente più adatto a presentare le delicate immagini della leggenda di Bianca e Adalberto. La volta a botte, il camino, il lampadario a ruota, l'arredo tutto si fonde con le opere e la penombra che le ante creano attribuisce maggior risalto alle immagini stesse.
L'apertura della mostra è stata prorogata e rimarrà visitabile fino al 25 settembre.



il Virtual Tour
Visita virtuale della mostra allestita nella Sala Medioevale di Villa Orlando.



echi di Cronaca
Rassegna stampa degli scritti, articoli, recensioni pubblicati per l'evento a mezzo editoria stampata, emittenze video, pubblicazioni web.

sito ufficiale del progetto castelli, fantasmi, leggende da un'idea di salvatore attanasio
copyright © 2020, divieto assoluto di riprodurre anche parzialmente testi o immagini contenuti nel sito
Torna ai contenuti