Page 7 - Brescia_Selection_50
P. 7

Parte da tale trinomio “catelli-fantasmi-leggende” l’idea intri-
            gante di Attanasio. E le leggende nascono spesso intorno a
            personaggi divenuti fantasmi dopo la loro vita terrena. Spet-
            tri “sopravvissuti” alla morte della persona cui apparteneva-
            no.  Fantasma è ombra fuggente, è orma latente, immagine di
            persona defunta evocata dalla fantasia allucinata e considerata
            come reale. E’ dunque un’apparizione “fantasmatica”, una “su-
            blimazione” della persona in cui prima si incarnava. La storia è
            piena di fantasmi, e la letteratura senza fantasmi sarebbe meno
            della metà di quanto non sia. Idem il teatro. Senza fantasmi
            molti capolavori di Shakespeare non sarebbero più tali: se Ofe-
            lia non esistesse non esisterebbe nemmeno  Amleto, se Euridi-
            ce non ci fosse non ci sarebbe nemmeno Orfeo, se Re Lear non
            apparisse in sogno alle figlie il suo fantasma non potrebbe chie-
            dere giustizia. Dante sarebbe meno “divino” di quanto non sia e
            la letteratura gotica, come la mitologia germanica e celtica, sa-
            rebbe meno suggestiva e fascinosa di quanto non sia. Il cinema
            stesso sarebbe meno attrattivo: fantasmi sono protagonisti di
            innumerevoli film del genere fantastico-visionario. Pure le leg-
            gende dei castelli sarebbero meno fascinose e meno suggestive
            di quanto non siano. Più labili e meno evocative. E nemmeno
            J. K. Rowling avrebbe potuto scrivere gli otto libri della sua
            saga di Harry Potter. Come neppure il grande Tolkien sarebbe
            potuto diventare padre di tutta la letteratura fantastica-onirica
            con il suo “The Lord of the Rings”. Per dire che ai fantasmi dob-
            biamo molto, non solo storie ma anche arte, poesia, letteratura.
            Come “Il fantasma dell’opera”,  archetipo di tutti i fantasmi,
            come i racconti di Poe o le leggende della Transilvania, il Dra-
            cula di Brahm Stoker.  Vaghe fatuità, fatue vanità, vane voluttà.
            Eteree alterità, estreme identità, eterne verità. Sublimi rarità,
            Superne posterità. Supreme eredità. Superbe vetustà. In una
            parola: sublimate materità.
                                                                                                                                                                                                   Nell’immagine, il Castello di Drugolo, Lonato del Garda, del Barone Lando Lanni della Quara
            ONIRICHE INSISTENZE,
            AVITE  RICORRENZE, ANTICHE  DISSOLVENZE
            AMBITE   RESILIENZE,                                                                                                                    ti”, vaganti e zigzaganti… aleggiano, arieggiano e volteggiano vo-  allucinazione ottica come i miraggi bensì di una emozione topica
            AUDITE RENITENZE, ARDITE RIAPPARENZE                                                                                                    lubili, volatili e virtuali.                              (e tropica). In tal senso il fantasma che s’aggira dentro castelli
                                                                                                                                                                                                              e dietro le leggende è l’ombra dell’autore. L’alter Ego dell’arti-
                                                                                                                                                    PIU’ CHE “OSCURE”  PRESENZE  BENEVOLE INCOMBENZE          sta. L’orma di Attanasio, che lascia l’impronta di sé sulle antiche
            Insomma, c’è una relazione causale, quasi necessitante, tra leg-
                                                                                                                                                    (COME L’ORMA DELL’AUTORE)                                 scale, nelle austere stanze, tra gli aviti merli dei turriti castelli...
            gende e fantasmi. E quindi tra fantasmi e castelli. Per questo
                                                                                                                                                                                                              mitici e magici,  fiabeschi e fatati...
            ogni castello che si rispetti ha un fantasma che si aggira nel-
                                                                                                                                                    Ma ci sono anche storie di fantasmi meno tragiche di una tradi-
            le sue austere stanze, uno spettro che sale ogni notte per le
                                                                                                                                                    zione che li vuole a tutti i costi testimonianze di foschi drammi  FANTASMI SENZA STORIA
            antiche scale. Tra i merli dei torrioni appare  ogni plenilunio
                                                                                                                                                    o gotiche tragedie. E’ il caso delle leggende di Attanasio ambien-  I  “BUCHI BIANCHI” DEL NOSTRO UNIVERSO
            l’ombra di una castellana suicida, di un’amante tradita, di un
                                                                                                                                                    tate nei castelli bresciani, bergamaschi, cremonesi, mantovani e  Non solo senza gloria ma pure senza storia. Attanasio vuole re-
            bambino scomparso, di una vittima innocente, di un martire
                                                                                                                                                    via itinerando. Qui non è il buio ma la penombra dei chiostri la  stituire ai fantasmi una “gloria” degna di passare alla storia dei
            eroico. Quanti fantasmi appaiono da sempre nelle storie di ogni
                                                                                                                                                    dimora dei fantasmi. Non la luce ma nemmeno l’oscurità. Sono  castelli in cui è nata la loro nomea. Ridare loro la dignità di una
            tempo in ogni Paese. Attanasio ne fa altrettanti attori delle sue
                                                                                                                                                    figli   dell’ombra, non delle tenebre. Albeggiano al tramonto e tra-  epopea, l’identità di una leggenda. Riportarli alla luce, non alla
            sequenze di interni in bianconero. Ma  sono trasparenze sfug-
                                                                                                                                                    montano all’alba. Per questo si vestono di bianconero e appaiono  luce del giorno ma alla penombra dei chiostri. I fantasmi infatti
            genti, dissolvenze fuggevoli, apparenze aeriformi. Sono proie-
                                                                                                                                                    in chiaroscuro. Vengono sì dalla “notte dei tempi” ma ogni notte  sono figli della cultura dell’ombra, il chiostro, non della cultura
            zioni del nostro inconscio. Oniriche presenze, “spiritiche” ricor-
                                                                                                                                                    rinascono e ricompaiono. Muti, siamo noi che parliamo tramite  del sole, il capitello. Si addicono più alle civiltà  profane che a
            renze. I fantasmi, come le leggende, sono immortali. Vengono
                                                                                                                                                    loro. Anch’essi, come i sogni di Freud, sono  l’appagamento  di un  quelle  pagane. Ma essendo alterità misteriche  sono anche entità
            dal passato remoto e profondo. Alcuni dalla notte dei tempi.
                                                                                                                                                    desiderio, l’apparizione di una aspirazione. Il negativo di un foto-  esoteriche. Deriva da qui la loro fascinazione, la loro “sacralità” fi-
            Per questo prediligono i castelli, le  dimore umane più longeve.
                                                                                                                                                    gramma. La fotografia dell’anima. Le immagini di Attanasio sono  glia di un aldilà di cui sono involontari messaggeri e inconsapevoli
            Sono un modo per compensare un vuoto. Sono l’elaborazione
                                                                                                                                                    retroilluminate, per questo l’effetto speciale in ambienti oscurati  mediatori. Non sono zombie. Sono  gli ineffabili aliti, i carezzevoli
            di un lutto, l’esorcizzazione di una perdita, l’evocazione di un
                                                                                                                                                    è particolarmente suggestivo. Attraente e ipnotizzante. Perchè  soffi, gli animici afflati di alati messaggi. Alitanti presenze di tra-
            vacuum, la focalizzazione di un nuptum.  Mutevoli e aeriformi,                      Nell’immagine, il Castello di Padernello,
                                                                                                                     (ph Fotolive)                  anche loro, i fantasmi, sono frutto di una ipnosi, ma non di una  passate assenze. E ultraterrene essenze.
            “fluttanti” e fluttuanti, volanti e vagolanti, mutanti e “mutuan-
                                                                  - 46 -                                                                                                                                  - 47 -
   2   3   4   5   6   7   8   9